Ashwagandha benefici controindicazioni

0
841
ashwagandha proprietà benefici controindicazioni

 L’ Ashwagandha o Ginseng Indiano o Withania Somnifera scopriamo proprietà benefici controindicazioni….

Ashwagandha

Da oltre tremila anni questa pianta è conosciuta come ginseng indiano, utile per contrastare diversi problemi del corpo.
Appartiene alle Solanaceae, la famiglia del pomodoro, della melanzana e della patata, ha anch’essa dei frutti rossi e produce dei fiori gialli.
La pianta è un arbusto erbaceo con una base legnosa e può arrivare anche a un’altezza di 170 cm. Il colore dei suoi fiori cambia dal verde al giallo così come i suoi frutti che, come il pomodoro e la sua maturazione, possono variare dal giallo, al rosso o all’arancio.
In natura la pianta si differenzia in 23 specie diverse di Withania. Soltanto alla Somnifera viene attribuito un potere officinale. I princìpi attivi del ginseng indiano si trovano all’interno delle radici, nel fusto e nelle foglie.
E’ grazie ai witanolidi che la pianta è in grado di far parlare di sé per i suoi benefici curativi. In particolare witanolide D e alla witaferina A. 

sorgente natura link

Ashwagandha: Proprietà Benefici Controindicazioni

Ashwagandha Proprietà

Questi i Valori nutrizionali dell’ Ashwagandha:

Energia277kcal
Grassi0.3g
di cui saturi0.1g
Carboidrati46.9g
di cui zuccheri10.7g
Fibre36g
Proteine3.7g
Sale0,62g

Ashwagandha Benefici

Vi elenchiamo i benefici assegnati a questa radice da ricerche scientifiche:

  • migliora la resistenza di un individuo allo stress e quindi migliora la qualità della vita.
  • utile nella prevenzione delle ulcere.
  • Ashwagandha rallenta, inverte o rimuove l’atrofia e la perdita neuritico-sinaptica, una delle principali cause del deterioramento cognitivo.
  • ha un effetto positivo per contrastare l’ansia ,la tensione e stabilizza l’umore.
  • comunemente utilizzata nei sistemi di medicina tradizionale per il trattamento dell’artrite reumatoide e altri disturbi articolari.
  • Grazie alla Witaferina A e al witanolide D  gli studi scientifici hanno dimostrato come questa radice abbia effetti antibatterici, immunomodulanti e antinfiammatori.
  • l’integrazione di Ashwagandha da un significativo aumento della massa muscolare e suggerisce che l’integrazione di questo prodotto può essere utile in combinazione con un programma di allenamento di alta resistenza.
  • Contrasta il colesterolo
  • Riduce lo zucchero nel sangue, quindi contrasta e prevenire il diabete.
link cibocrudo

Ashwagandha Controindicazioni

L’assunzione della pianta può interagire con alcuni farmaci per terapie specifiche come il diabete, la depressione e l’ipertensione,.
Quindi prima di assumerla si consiglia di consultare il proprio medico che potrà quindi consigliarvi nel migliore dei modi sulla sua assunzione.
Si sconsiglia l’assunzione a persone in gravidanza e in allattamento.

Ashwagandha prezzo e Prodotti

Ashwagandha Polvere

Sul mercato è presente una vasta quantità di marchi che producono,o commercializzano, questo prodotto. Vi mostriamo di seguito quelle presenti negli shop dei nostri partner tutti di qualità e garanzia Biologica Certificata.

ashwagandha polvere

Polvere di Ashwagandha

Biologica, cruda, organica (200g)

€ 14.50

ashwagandha polvere

Polvere di Ashwagandha

Biologica, cruda, organica (200g)

€ 14.90

Ashwagandha dosaggio

Puoi consumarne da ½ a max 1 cucchiaino al giorno, preferibilmente al mattino e all’interno di un pasto. Ricorda sempre di consultare il medico in presenza di patologie o cure medicinali.

Ashwagandha Compresse

Ashwagandha compresse dosaggio

Puoi cominciare assumendone 2 al giorno 2 volte a settimana ,salendo gradualmente fino a 6 giorni a settimana. Queste sono sempre dosi consigliate, Ricorda sempre di consultare il medico in presenza di patologie o cure medicinali.

Biologico.blog il Blog Biologico

Potrebbero interessarti anche:

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, biologico.blog potrebbe ricevere una commissione dagli e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo.