Avena : Proprietà, benefici, controindicazioni e prodotti

0
806
avena immagine

Parliamo dell’Avena: Proprietà, benefici, controindicazioni e prodotti sul mercato disponibili per tutti noi.

Che cos’è l’Avena?

L’Avena è una pianta della famiglia delle Graminacee, presenta un fusto erbaceo, sottile e cavo, e foglie allungate e sottili. Dai fiori si sviluppano frutti secchi simili al chicco di grano, ricchi di amido, avvolti nelle Glumette che si allungano attorno ad esso.

I maggiori produttori di Avena sono Russia, Canada e Stati Uniti.Generalmente si semina in Primavera e raccolta a fine estate,ma nelle nostre zone può essere seminata in autunno.

Avena Proprietà, Benefici, Controindicazioni

Avena proprietà

Rispetto agli altri cereali, l’avena è un alimento ricco di proteine (12%), grassi (7%), fibre (dal 12 al 14%) e carboidrati (circa 64%), contiene inoltre molti minerali come: calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro, che la rendono un ottimo remineralizzante. Cosumata sotto forma di cereali tostati, è una fonte ottima di vitamina B1.

Avena Benefici

  • Molto Nutriente (indicata nella convalescenza e durante l’allattamento)
  • Contiene Lisina
  • Regola la Tiroide
  • Rafforza Tendini e Ossa
  • È utile come integratore a chi soffre di insonnia, depressione e disordini dell’appetito
  • Regola il Colesterolo attraverso i triterpenoidi e saponine.

Avena Controindicazioni

L’Avena non presenta controindicazioni però il consumo può non essere ben tollerato dai soggetti che soffrono di allergie o intolleranze al nickel. L’avena è priva di glutine: possono assumerla anche le persone intolleranti al glutine o celiaci. Ma bisogna fare una precisazione: tutti i tipi di avena contengono glutine, anche se pochissimo, ma durante i processi industriali, spesso, vengono mescolate farine di altri cereali contenenti Glutine.

Pertanto, chi soffre di sensibilità al glutine deve rivolgersi a un medico per conoscere la quantità di avena che può assimilare.

Avena: Prodotti sul mercato

Latte d’Avena

latte di avena

Il latte d avena è una bevanda vegetale ottenuta dalla farina d’avena e insieme al latte di riso e a quello di soia, è tra le bevande più apprezzate e impiegate da chi desidera evitare il latte tradizionale.

Latte Avena Proprietà

Oltre a tutti i benefici visti sopra, il suo latte risulta:

  • tra i latti vegetali che conosciamo questo ha il minor apporto calorico, contiene pochi grassi ed è totalmente privo di colesterolo.
  • E’ ricco di acido folico, è molto consigliato alle donne in gravidanza
  • Molto consigliato per i soggetti diabetici e per chi ha la necessità di moderare l’apporto di zuccheri al proprio organismo.
  •  ha una grande quantità di fibre rispetto al latte tradizionale e per questo facilita il transito intestinale.
  • Contiene una buona percentuale di carboidrati e di vitamina E.
  • E’ altamente digeribile ed è un valido aiuto per chi soffre di intolleranza al lattosio.
  • Previene l’anemia e riesce a ridurre gli stati di ansia e stress grazie alle presenza della vitamina B9 
  • Berlo dona sazietà; anche per questo motivo è altamente indicato a chi ha necessità di perdere peso.Le fibre solubili contenute si gonfiano nelle pareti dello stomaco e gli donano un senso di pienezza.
  • Nel latte vi sono tantissimi acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, che è un ottimo ricostituente ed energizzante naturale.

Latte Avena Controindicazioni

Il latte di avena fa male ?Ha delle controindicazioni? queste sono tra le domande più comuni che ci poniamo e cercheremo di rispondere nel modo più chiaro possibile.


Il latte d avena non fa male ma ha le stesse controindicazioni dell’avena da cui deriva.
Quindi se sei un soggetto intollerante al glutine(anche se a meno di un uso esagerato nn ddad problemi) o se lo sei al Nichel, potresti avere problemi nella sua digestione e potrebbe causare Nausea, diarrea e dolori addominali.

Latte di Avena Biologico dove acquistare

Fiocchi d’Avena

fiocchi d'avena

I Fiocchi d Avena nascono direttamente dal chicco del cereale. Dopo una tostatura a bassa temperatura,per bloccare gli enzimi che potrebbero causarne il deterioramento, si espongono a vapore per renderli mobili e malneabili.

Vengono fatti passare sotto dei rulli che li pressano e appiattiscono a vari spessori e, nel momento in cui noi andremo ad utilizzarli, si reidrateranno.
A seconda dello spessore di pressatura la reidratazione sarà rapida, quindi quella più spessa sarà adatta alla cottura, mentre quella più sottile lo sarà per preparazioni istantanee come l’avena a colazione .

Dove acquistare i Fiocchi

Farina d’Avena

farina d'avena

Come per i Fiocchi, la Farina d avena segue lo stesso procedimento per la sua preparazione ma, mentre i fiocchi vengono idratati e appiattiti, per la farina i semi, dopo la tostatura, vengono macinati.

Le proprietà della farina restano quelle generali poiché deriva direttamente dal chicco macinato.

La Farina d’Avena Dove si Compra

Ti Lasciamo dei suggerimenti, anche qui, dei prodotti presenti sullo shop del Ns partner tutti Biologici certificati.

Biscotti di Avena e Crackers Avena

Pensate che ci dimentichiamo dei più golosi?? Invece no! Data la grande varietà di prodotti presenti sarebbe impossibile descriverli tutti, ma voi potete scegliere quelli che più vi piacciono

Oppure i tuoi Cracker Preferiti:

Speriamo di avervi fornito tutte le informazioni necessarie su questo cereale, ora mi raccomando sceglietelo BIOLOGICO.

Biologico.blog il Blog Biologico

Potrebbero interessarti anche:

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, biologico.blog potrebbe ricevere una commissione dagli e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo.