Guarana proprietà benefici controindicazioni

0
775
guarana proprietà benefici controindicazioni

Non è una moda del momento, ma un frutto utilizzato da secoli dai nativi dell’Amazzonia, soprattutto per l’effetto tonificante che dava loro. Il Guarana Scopriamone proprietà benefici controindicazioni

Guarana’

Nella Foresta amazzonica, troverai la Paullinia cupana, detta Guaranà, un arbusto spontaneo che cresce lungo i fiumi. Ciò che attirerà la tua attenzione saranno gli appariscenti frutti rosso fuoco, che quando maturano si aprono e lasciano intravedere i semi bianchi e neri, che sembrano degli splendidi “occhi che ti osservano”.

Dai frutti del Guaranà ,dopo l’essiccazione, si estrae la polvere.
I princìpi attivi dell’estratto che si ricava dalla sua macinazione possono, aiutare le persone ad aumentare la propria concentrazione.
Per i popoli che vivono in quelle zone è considerato come l’oro, in quanto da loro energia e vitalità per svolgere i lavori più difficili. E gli studi scientifici a riguardo confermano questi dati.

sorgente natura link

Guarana Proprietà Benefici Controindicazioni

Proprietà Guaranà

Vediamo i Valori nutrizionali per 100gr:

Calorie: 320
Grassi: 2,8 g
Carboidrati: 46 g
Fibre: 25 g
Proteine: 14 g
sodio: 12mg

La ricerca scientifica ha confermato la presenza di salutari principi attivi nel Guaranà, in particolare la presenza di Guaranina, uno stimolante dalla struttura chimica simile alla caffeina.

link cibocrudo

Guaranà Benefici 

Vediamo i benefici del Guarana’:

  • E’ energetico e stimolante, 322Kcal per 100gr
  • Aumenta forza fisica e concentrazione
  • E’ ottimo in caso di depressione e stanchezza cronica
  • Favorisce il recupero dopo una malattia
  • E’ molto utile per allontanarsi dall’uso eccessivo di caffè
  • Ricco di fibre che migliorano la salute intestinale
  • Alimento ricco anche di proteine

I princìpi attivi contenuti nel Guaranà hanno la capacità di stimolare il metabolismo. 
Questo gioca un ruolo fondamentale per aiutarci a dimagrire, ma anche in questo caso non bisogna esagerare con le dosi e adesso scoprirai il perchè.

Guaranà Controindicazioni

Come abbiamo visto, il principale principio attivo è la Guaranina che, avendo una struttura molto simile alla caffeina, si porta dietro gli stessi difetti.
Infatti abusarne nell’uso può aumentare, ad esempio, la pressione del sangue o causare irritazione all’intestino ,esattamente gli stessi effetti che si hanno con l’abuso di caffeina.

La dose massima consigliata è 2 gr ma ti consigliamo un uso quotidiano solo per brevi periodi di tempo. Per il resto è meglio assumerlo da 1 a 3 volte a settimana, o all’occorrenza.

Guaranà Prezzo e Prodotti

Polvere Guaranà Bio

Sul mercato è presente una vasta quantità di marchi che commercializzano questo prodotto. Vi mostriamo quelli biologici presenti negli shop dei nostri partner.

guaranà in polvere

Polvere di Guaranà

Cruda Bio 125g

€ 13,00

guaranà in polvere

Guaranà Polvere

Cruda Bio 75g

€ 11,90

Cliccando al pulsante che trovi qui sotto vedrai tutti i prodotti presenti su Sorgente Natura con Guaranà:

Qui sotto Troverai tutti i prodotti presenti su EnergyFoods con Guaranà come alternativa al Caffè sia in versione tradizionale, sia vegan:

E mi raccomando….scegli il meglio per te, scegli il biologico!

Biologico.blog il Blog Biologico

Potrebbero interessarti anche:

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, biologico.blog potrebbe ricevere una commissione dagli e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo.