Gli integratori alimentari sono prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, in forme predosate.
Gli integratori sono solitamente presentati in piccole unità di consumo come capsule, compresse, in polvere, flaconcini e simili, e possono contribuire al benessere ottimizzando lo stato o favorendo la normalità delle funzioni dell’organismo con l’apporto di nutrienti o altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico.
La vendita è condizionata alla procedura di notifica dell’etichetta al Ministero della Salute. Una volta superata tale procedura, i prodotti sono inclusi in un apposito elenco con uno specifico codice, i cui estremi possono essere riportati nella stessa etichetta.
Per quanto riguarda il nostro ambito, cercheremo di dare una panoramica di quello che il mercato offre di Biologico, sugli integratori naturali, ma anche su quelli che possono migliorare il nostro benessere nella vita di tutti i giorni.
Un dibattito aperto lo ritroviamo sull’argomento che gli ….
Partiamo dal presupposto che qualsiasi integratore deve essere assunto nelle dosi consigliate, non bisogna abusare del suddetto.
Devono essere assunti, nella maggior parte dei casi, per periodi di tempo stabiliti e meglio se sotto controllo medico.
Ma questo non deve di certo demonizzare prodotti utili all’organismo per migliorare, integrando le sostanze carenti, il suo stato di benessere, quindi, usati in correttamente, non costituiscono pericolo.
Esistono, ad esempio, integratori per dimagrire, che aiutano l’accelerazione del metabolismo; integratori alimentari per “ingrassare” o aumentare la massa muscolare.
Abbiamo anche integratori per capelli che forniscono sostanze nutritive volte a rinforzare cuoio capelluto, bulbo e capello stesso.
Integratori per lo sport, multivitaminici, proteine, aminoacidi, vengono utilizzati anche da sportivi amatoriali per ricaricarsi e migliorare sia le performance che il recupero muscolare.
Quindi ,come potete vedere, gli integratori possono essere dei validi alleati per la nostra salute,esistono integratori che abbassano il livello di colesterolo.
Se usati in modo corretto e senza eccedere nell’assunzione, possono compensare o appunto integrare, ciò che non riusciamo ad assumere nella nostra normale Dieta.
E allora perché non sceglierli Biologici e Naturali!!