Perché Biologico

0
483
perché biologico

Prevenire o Curare

Perché abbiamo scelto questo titolo di apertura? Perché Biologico? Purtroppo senza rendercene conto, o forse senza volerlo fare, ci siamo adagiati sulla convinzione del tipo “tanto è così”.
La maggior parte di noi non fa caso a quello che ci accade intorno, mari inquinati, così come fiumi e laghi, allevamenti e agricoltura intensivi che distruggono terreni, animali e anche NOI!

Si perché se per primi non siamo a NOI a volere il meglio per noi stessi, come possiamo pensare che i Prodotti che si trovano sulle nostre tavole siano di qualità?

Perché Biologico

La scelta del biologico non è solo una moda, è una scelta consapevole volta al benessere di tutta la nostra famiglia. A differenza di ciò che si crede, le coltivazioni biologiche, devono rispettare rigidi canoni. Nelle immagini che troverete in allegato troverete delle informazioni che non tutti conoscono.

Pesticidi in agricoltura Vs agricoltura Biologica

Nell’agricoltura tradizionale( naturalmente noi stiamo generalizzando, non tutti fanno uso indiscriminato di questi prodotti) l’utilizzo di prodotti volti a massimizzare la produzione sono molti. Guardate l’immagine:

Come potete vedere la differenza di prodotti utilizzabili nell’agricoltura tradizionale è di gran lunga superiore rispetto a quelli autorizzati nell’agricoltura Biologica. Questo a parere di molti potrebbe non voler dire nulla, ma vuol dire molto invece….. quello che mangiamo può avere al suo interno tracce di questi Pesticidi che comunque non sono sicuramente un toccasana per la nostra salute.

Analisi delle acque

Dalle analisi delle acque, sia superficiali che delle falde acquifere, si evince come il problema sia molto più radicato di quello che si possa immaginare.Guardate questa immagine:

Queste sostanze sicuramente non faranno bene alle nostre coltivazioni, ai nostri animali e di conseguenza nemmeno a noi! Certo non tutte le acque saranno inquinate e non in tutti i posti si useranno questi prodotti, ma perché continuare a far finta di nulla, quando possiamo fare una scelta? Perché scegliere di Curare quando Possiamo prevenire?

Prevenire

Perché ci blocchiamo sulla prevenzione

I motivi che bloccano le persona a non fare prevenzione, sono diversi:

  1. ha un costo, ma nella realtà è investimento
  2. ha bisogno di cultura per essere compresa
  3. comporta una sacrificio di tempo, o di volontà, o di soldi
  4. non ha un risultato tangibile
  5. Diffidenza verso la prevenzione, perché spesso è un modo per creare clienti, in particolare adottato dai medici

Una Sana Prevenzione per godersi appieno la Vita

La prevenzione dalla gran parte è vista come un costo, ma non c’è niente di più sbagliato. La prevenzione è un’assicurazione che non è detto che serva. Quindi tu fai sport e ti nutri al meglio, spendi tempo e denaro oggi, per un qualcosa che non sai se avrai benefici a lungo termine,ma Seguendo questo stile di vita, sai che hai una grandissima probabilità in più degli altri di vivere una vita piacevole e senza malattie.

La cultura che fa comprendere la prevenzione

 Servono persone che sanno vedere oltre l’apparenza e sanno guardare i dati. Chi ha uno stile di vita sano, sta bene a breve, medio e lungo termine, chi invece non investe nella propria salute, paga le conseguenze a breve, medio e lungo termine. Quindi la cosa migliore da fare è scegliere la migliore alimentazione e distaccarsi dalla massa.
Non fatevi ingannare dalle apparenze, ascoltate tutti, ma ragionate con il vostro cervello. Studiate e capirete che la prevenzione è un investimento che tutti vorrebbero fare se fossero culturalmente preparati.

Sacrificio

Poi c’è il SACRIFICIO,  pochi vogliono rinunciare all’uovo oggi per avere la gallina domani. In un mondo che culturalmente ti chiama al cogli l’attimo, non è facile saper distinguere che quel attimo lo cogli solo se stai in salute, altrimenti il tempo o i soldi risparmiati oggi, ti costeranno molto cari domani, in termini di qualità della vita. Quando si fa prevenzione, i benefici non sono mai immediati la prevenzione non è tangibile, ma è concreta!

Aspetti negativi della Prevenzione

Infine c’è l’aspetto negativo della prevenzione, cioè la diffidenza che c’è nel mondo medicale, che per avere più clienti si fa prevenzione a volte inutilmente. Fare prevenzione per sapere se si è ammalati è sbagliato. Se dobbiamo fare prevenzione, ritengo che si debba fare sul prevenire e non sul diagnosticare tutte le malattie di questo mondo.

Prodotti Biologici online

Reperire la Nostra Spesa Biologica ,oggi ,non è difficile come poteva esserlo tempo fa.
Esistono Siti specializzati del settore che vendono tutto e che consegnano direttamente a casa nostra.
Ma Meglio della Spesa a Casa cosa possiamo volere?? Si perché avere a disposizione un’ampia scelta di prodotti non sempre è così scontato. Nei nostri supermercati i Prodotti Biologici ci sono,ma spesso la scelta che abbiamo è relegata a pochi marchi, spesso i più remunerativi per loro e i meno convenienti per NOI.
I prodotti biologici online invece sono tanti e vari e possiamo scegliere quello che meglio consideriamo giusto per noi. Perché biologico?? Perchè NO??!!

link cibocrudo

Perché mangiare Biologico

PERCHE’ E’ IL MOMENTO DI SCEGLIERE IL MEGLIO PER LA NOSTRA VITA, A PARTIRE DA CIO’ CHE MANGIAMO!!

Non volevo annoiarVi con montagne di parole, però spero di avervi fornito uno spunto di riflessione.

Biologico.blog il blog Biologico

Potrebbero interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui