La Quinoa era coltivata già dalle popolazioni antiche Inca che la chiamavano “madre di tutti i semi” per le sue straordinarie proprietà.
Scopriamone proprietà, benefici e controindicazioni….
Contenuto
Che cos’è la Quinoa
La Quinoa è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbabietola, viene coltivata da oltre 5000 anni sugli altopiani pietrosi delle Ande ad altitudini comprese tra 3800 e 4200 metri. È una pianta resistente che non richiede particolari trattamenti.
A seconda della varietà viene seminata in primavera o in autunno, dopo la raccolta viene privata delle impurità, lavata per eliminare la Saponina(sostanza dal gusto amaro) e messa ad essiccare al sole. Esistono più di duecento varietà di Quinoa, ma più comunemente tendiamo a classificarla in base al suo colore: tra le più comuni troviamo la Quinoa Rossa, Bianca e Nera.

Quinoa: Proprietà, Benefici e Controindicazioni
Quinoa Proprietà
La Quinoa contiene:


E’ una fonte equilibrata di aminoacidi tra cui: acido aspartico, acido glutammico, arginina, lisina, leucina, prolina, isoleucina. Gli aminoacidi compongono le proteine che contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare. Nei semi di Quinoa Bio troviamo anche diverse vitamine (la E e quelle del gruppo B)
Quinoa Benefici
Essendo ricca di antiossidanti,consumarla aiuta l’organismo a contrastare il naturale invecchiamento cellulare.
Ricca di minerali come il Magnesio, che contribuisce alla normale sintesi proteica e al bilancio elettrolitico, e Zinco che assiste il metabolismo nelle normale assunzione dei macronutrienti.
grazie alle vitamine del gruppo B contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e del cuore;
contribuisce alla riduzione della stanchezza, al mantenimento di una pelle normale e al mantenimento di una visione normale;
assiste la normale funzione del sistema immunitario e alla regolazione dell’attività ormonale.
In più questi semi non contengono assolutamente glutine.

Quinoa Controindicazioni
Dagli Studi effettuati non presenta controindicazioni particolari essendo un prodotto totalmente naturale.
Quinoa Cottura
La cottura della Quinoa è semplice:
È fondamentale sciacquare bene i chicchi sotto acqua corrente per eliminare la saponina, una sostanza amara che la protegge, anche se è assolutamente innocua per l’uomo, sarebbe sgradevole. Scordatevi poi di cuocere la quinoa come un qualsiasi cereale bollito: per ogni bicchiere di quinoa ben sciacquato che mettete in pentola, aggiungete due bicchieri di acqua (o brodo), salate, accendete il fuoco e cucinate i chicchi per circa 10-12 minuti.
Non avete tempo o non siete certi del risultato? Ecco la soluzione

Quinoa prezzo e Prodotti sul mercato
In chicchi
Sul mercato è presente una vasta quantità di marchi che producono,o commercializzano, questo prodotto. Vi mostriamo di seguito quelle presenti negli shop dei nostri partner tutti di qualità e garanzia Biologica Certificata,ognuna per le tre maggiori tipologie presenti sul mercato
Farina di Quinoa
La farina di Quinoa è ottima per la preparazione di pane, pasta, biscotti ecc..
Miscelata con le altre farine conferisce un gusto molto caratteristico alle vostre preparazioni.
Di quelle in commercio dovrete testare il sapore perché alcune hanno un sapore abbastanza deciso. La prima che trovate qui è quella con sapore più delicato.
Speriamo di averti dato tutte le informazioni di cui necessitavi, ma non dimenticarti di sceglierla Bio!!
Biologico.blog il Blog Biologico
Potrebbero interessarti anche:
- Grano Saraceno proprietà e benefici
- Avena proprietà e benefici
- Ricetta con Quinoa e verdure
- Semi di Chia
Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, biologico.blog potrebbe ricevere una commissione dagli e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo.