Semi di Chia proprietà e controindicazioni

0
738
semi di chia

 I Semi di Chia o Salvia Hispanica coltivata già dalle popolazioni antiche per le sue straordinarie proprietà.
Scopriamone proprietà, benefici e controindicazioni….

Semi di Chia

La Chia è una pianta floreale della famiglia Lamiaceae, è originaria del Guatemala e della parte centrale e meridionale del Messico, è una pianta coltivata già dagli Aztechi e forniva una forte fonte di sostentamento alla loro economia.
La chia è una pianta erbacea che può raggiungere l’altezza di un metro, I fiori sono viola o bianchi e si presentano come infiorescenze composte.

sorgente natura link

Proprietà, Benefici e Controindicazioni

Semi di chia Proprietà

Contengono:

semi di chia valori nutrizionali
semi di chia valori nutrizionali2
semi di chia valori nutrizionali3

Come si evince dalle dalle tabelle sopra, la chia è un alimento ricchissimo di Acidi Grassi( 100 grammi di semi di chia presentano circa 20 grammi di omega3 ), di minerali e vitamine, ma è altrettanto ricca di Amminoacidi essenziali e di antiossidanti(circa 4 volte superiore ai Mirtilli).

Chia Benefici

I soggetti che soffrono di pressione alta potrebbero trovare un alleato aggiungendo i semi di chia alla loro alimentazione, poiché contribuiscono alla regolazione della pressione sanguigna.
Ma i semi di chia per dimagrire sono utili?
Non direttamente, ma sono in grado di fornire nutrienti essenziali ed energia all’organismo , quindi riducendo i quantitativi di alimenti ingeriti,possono favorire la perdita di peso.

La loro assunzione è utile in quei soggetti che necessitano di tenere sotto controllo i livelli del colesterolo nel sangue.
In più questi semi non contengono assolutamente glutine.

link cibocrudo

Semi di chia Controindicazioni

Dagli Studi effettuati non presenta controindicazioni particolari essendo un prodotto totalmente naturale.
Ma quindi la Chia effetti collaterali non ne ha? Potrebbe averne.
Essendo naturalmente molto ricco di fibre, se assunto in quantità eccessiva, potrebbe dare disturbi gastrointestinali.

Semi di chia Uso

Togliamo dei dubbi su come usare i semi….
Possono essere cotti? per cotti intendiamo Tostati, ad esempio nelle nostre ricette in cucina,nei piatti da forno…..Si daranno un tocco di croccantezza e di gusto in più!

Puoi consumarli crudi, aggiungerli al porridge e ai budini, puoi anche cospargerli sui cereali, sullo yogurt, sulle verdure o sui piatti di riso. Per la loro capacità di assorbire acqua e grassi, possono essere utilizzati per addensare le salse e come sostituti delle uova nelle ricette. 

Naturalmente il loro consumo a crudo è molto più indicato, possiamo così assorbirne tutti i nutrienti che altrimenti con la cottura potrebbero andare perduti.

Semi di Chia prezzo e Prodotti

Sul mercato è presente una vasta quantità di marchi che producono,o commercializzano, questo prodotto. Vi mostriamo di seguito quelle presenti negli shop dei nostri partner tutti di qualità e garanzia Biologica Certificata.

semi di chia 3

Chia
200 gr

8 €

semi di chia1

Chia Seeds Crudo Raw Bio 200gr

7,70€

Possiamo Trovare anche la Chia macinata sul mercato, ma siccome pensiamo anche alla durata di un prodotto, acquistare quella in Semi è molto più vantaggioso, anche perché se avrete la necessità di disporre di quella macinata, potrete sempre utilizzare un vostro frullatore e prepararvi solo la quantità necessaria.

Biologico.blog il Blog Biologico

Potrebbero interessarti anche:

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, biologico.blog potrebbe ricevere una commissione dagli e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo.